Vai a sottomenu e altri contenuti

Portatori di handicap grave (l. n. 162/98) - Piani individualizzati di sostegno

I piani personalizzati, predisposti in collaborazione con le famiglie e, ove fosse necessario, con i servizi sanitari, possono prevedere:
a) servizio educativo
b) assistenza personale e/o domiciliare
c) accoglienza presso centri diurni autorizzati ai sensi dell'articolo 40 della L.R. n. 23/2005 e presso centri diurni integrati di cui al D.P.R. 14.1.1997 e alle deliberazioni della Giunta regionale in materia di residenze sanitarie assistenziali e di centri diurni integrati, limitatamente al pagamento della quota sociale.
d) soggiorno per non più di 30 giorni nell'arco di un anno presso strutture autorizzate ai sensi dell'art. 40 della L.R. n. 23/2005 o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale
e) attività sportiva e/o di socializzazione

Requisiti

L'unico requisito di accesso è il possesso della certificazione attestante il riconoscimento dello stato di handicap grave di cui all’art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992.

Costi

-

Normativa

Art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992

Documenti da presentare

1) Domanda compilata e sottoscritta dal disabile o da un delegato, o referente familiare, o amministratore di sostegno.

2) Dichiarazione Isee in corso di validità, riferita al solo disabile richiedente il beneficio (detto anche Isee di prestazione).

3) Certificazione attestante il riconoscimento della condizione di handicap grave ( Art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992).

4) Scheda Salute compilata dal medico di famiglia o dallo specialista di riferimento.

5) Dichiarazione sostitutiva riferita ai redditi esenti Irpef.

Termini per la presentazione

I termini per la presentazione delle domande sono definiti dalla regione Sardegna, con cadenza annuale. 

Al momento non è possibile presentare domanda di ammissione ai benefici. Si presume che i termini possano essere riaperti tra il mese di Dicembre 2014 e Gennaio 2015.

Incaricato

Dssa Casula Barbara

Tempi complessivi

-

Note

Si invitano coloro che sono in possesso della certificazione e che iotnendono presentare la domanda per la prima volta, di recarsi al servizio sociale, per un colloquio preliminare.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Scheda Sociale Formato pdf 44 kb
Scheda Salute Formato pdf 27 kb
Dichiarazione Sostitutiva Formato pdf 17 kb