Vai a sottomenu e altri contenuti

Anziani e Portatori di handicap - Progetto individualizzato 'Ritornare a casa'

Erogazione di un contributo per il pagamento di servizi di cura e assistenza domiciliare.

Requisiti

Il programma regionale “Ritornare a casa” è rivolto esclusivamente a persone con situazioni che necessitano di un livello assistenziale molto elevato e che si trovino nelle seguenti condizioni: dimesse da strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario dopo un periodo di ricovero non inferiore a 12 mesi. La richiesta del progetto “Ritornare a casa”; deve pervenire alla Regione entro 6 mesi dalla dimissione. con gravi patologie degenerative non reversibili in ventilazione meccanica assistita a permanenza 24 h o coma; che, a seguito di una malattia neoplastica, si trovano nella fase terminale, clinicamente documentabile, della loro vita; con grave stato di demenza valutato sulla base della scala CDRs (Clinecal Dementia Rating scale), con punteggio 5; con patologie ad andamento cronico degenerativo con pluripatologia (valutate sulla base della scala di valutazione CIRS a 14 item, con indice di severità uguale o maggiore di 3 e con indice di comorbilità uguale o maggiore di 3) e con almeno altre due patologie, non concorrenti, oltre la principale

Costi

-

Normativa

familiari presentano domanda al Comune di Villagrande Strisaili. Il Servizio sociale del Comune in collaborazione dell'Unità di valutazione Territoriale e del medico di Medicina Generale del paziente predispone un progetto personalizzato degli interventi domiciliari necessari all'assistenza dell'utente.
L'importo del contributo annuo da assegnare, fino ad un massimo di 20.000,00 euro viene definito in base al livello di assistenza necessaria ed alla situazione economica del nucleo familiare, individuata in base all'ISEE.
Ogni Progetto deve essere cofinanziato dal Comune interessato per una quota non inferiore al 20% del costo complessivo.
TEMPISTICA:
Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi periodo e il servizio verrà attivato nel minor tempo possibile compatibilmente al disbrigo degli atti amministrativi e delle procedure burocratiche in collaborazione con la ASL Lanusei.
MODULISTICA:
La modulistica è reperibile presso il sito del Comune di Villagrande Strisaili.

Documenti da presentare

I familiari presentano domanda al Comune di Ardauli. Il Servizio sociale del Comune in collaborazione dell'Unità di valutazione Territoriale e del medico di Medicina Generale del paziente predispone un progetto personalizzato degli interventi domiciliari necessari all'assistenza dell'utente.
L'importo del contributo annuo da assegnare, viene definito in base al livello di assistenza necessaria ed alla situazione economica del nucleo familiare, individuata in base all'ISEE.
Ogni Progetto deve essere cofinanziato dal Comune interessato per una quota non inferiore al 20% del costo complessivo.


Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi periodo e il servizio verrà attivato nel minor tempo possibile compatibilmente al disbrigo degli atti amministrativi e delle procedure burocratiche in collaborazione con la ASL Oristano - Distretto di Ghilarza.

Termini per la presentazione

Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi periodo e il servizio verrà attivato nel minor tempo possibile compatibilmente al disbrigo degli atti amministrativi e delle procedure burocratiche in collaborazione con la ASL Lanusei.La modulistica è reperibile presso il sito del Comune di Ardauli

Incaricato

D.ssa Casula Barbara

Tempi complessivi

180 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto