Vai a sottomenu e altri contenuti

Assegno al nucleo familiare con tre figli minori. (3 o più figli) - adempimento istruttoria

È un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall'Inps, per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Requisiti

Sono destinatari dell'assegno i nuclei familiari composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall' indicatore della situazione economica ISEE valido per l'assegno.

Costi

L'importo dell'assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

Documenti da presentare

- Dichiarazione Isee riferita all'intero nucleo familiare, con redditi aggiornati all'ultima dichiarazione dei redditi valida.

- Codice Iban del sottoscrittore della domanda.

Termini per la presentazione

La richiesta deve essere presentata al Comune, entro il 31 Gennaio di ogni anno. per l'anno precedente a quello in cui si fa la richiesta.
 

Incaricato

Dssa Casula Barbara

Tempi complessivi

-

Note

I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.

Il Comune, riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, trasmette la documentazione, per l'emissione del mandato di pagamento all'Inps.

L'Inps provvede al pagamento con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio). I dati riguardanti il mandato di pagamento devono essere ricevuti almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.

Il Comune che ha concesso il beneficio è competente per i controlli e per gli eventuali provvedimenti di revoca.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di Domanda_assegno familiare Formato pdf 182 kb
importi aggiornati 2014 Formato pdf 20 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto